CHI SIAMO

IL TEAM ALMA.THI

ALMA.THI nasce come associazione al servizio della comunità, del territorio, delle istituzioni, dei professionisti e della persona in generale, facendo dell’approccio psicologico lo strumento per la promozione del benessere individuale e collettivo. I professionisti di ALMA.THI hanno lavorato nel servizio sanitario nazionale ed hanno una conoscenza approfondita dei servizi nel settore pubblico, privato e terzo settore.

Sono pertanto in grado di individuare il progetto più efficace in tempi rapidi per risolvere le domande del cittadino e della comunità.  

In associazione i professionisti si muovono singolarmente e/o in equipe: l’obiettivo generale è creare uno spazio di orientamento, mettere a fuoco dei bisogni (della persona, della comunità o di un ente), individuare quali risorse ci sono a disposizione e quindi pianificare un percorso adatto a promuovere benessere e salute.

SCOPI E FINALITÀ

- Favorire il benessere psicologico della persona (individuo singolo, coppie, famiglie, comunità) all’interno del ciclo di vita.
- Stimolare la cultura del benessere psicologico, affinché ciascuno abbia come obiettivo il miglioramento della qualità della sua vita
- Valorizzare la pluralità degli approcci metodologici per promuovere un  intervento integrato e multidisciplinare della cura della persona, favorendo percorsi di auto - consapevolezza.

Calapai Giovanna

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo interattivo-cognitivo, terapeuta E.M.D.R.

Dal 2002 al 2010 è referente psicologo del Centro Diurno c/o il Centro Salute Mentale di Thiene ULSS4, dove si occupa di attività di riabilitazione e prevenzione: interventi individuali, di coppia, familiari e di gruppo, supervisione e formazione dell’equipe di lavoro. Negli stessi anni, 2003-2012, conduce gruppi di riabilitazione e promozione della Salute per pazienti e familiari nel servizio CardioAction ULSS 4 Alto Vicentino.

Dal 2010 al 2016 si occupa di psicoterapia, consulenza, formazione e promozione della Salute c/o il Servizio di Psicologia Ospedaliera- Ospedale di Santorso ULSS4 Alto Vicentino. Questa esperienza le ha permesso di collaborare quotidianamente con le varie figure professionali dei diversi reparti ospedalieri, offrendo il contributo di psicologo in situazioni di emergenza e di cronicità. Negli anni ha svolto attività di docenza e supervisione presso vari Enti pubblici e privati. Si interessa di Psicologia dell’Emergenza collaborando con l’Associazione EMDR Italia. Nell’aprile 2017, fonda con le colleghe Silvia D’accordi e Francesca Zorzo, l’associazione di promozione sociale e culturale ALMA.THI. Pratica Yoga e meditazione.

Zorzo Francesca

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo interattivo-cognitivo.

Ha conseguito la laurea magistrale nel 2010 a Padova e si è formata per i successivi 4 anni presso la scuola di psicoterapia interazionista di Padova.

Ha svolto diverse esperienze di tirocini in Ulss e in università, godendo di un ampio osservatorio su diverse aree di applicazione delle discipline psicologiche volte al promuovere benessere nella persona e nella comunità.

Dal 2012 svolge la libera professione. Dal 2012 al 2015 ha lavorato per il “Servizio InOltre” promosso dalla Regione Veneto e dalla nostra Ulss, in collaborazione con l’Università degli studi di Padova. Il progetto (tutt’ora in attivo ed in espansione) si occupa della salute degli imprenditori e dei lavoratori in genere, oltre che dei cittadini che si trovano a confrontarsi con i risvolti critici della crisi economica.

Dal 2015 ad oggi collabora con l’Associazione Raggio di Sole che si occupa della salute del malato oncologico e della sua famiglia. Presso l’associazione, oltre all’attività di consulenza e psicoterapia individuale, conduce dei gruppi e promuove progetti.

Per interesse personale e professionale ha approfondito i temi della relazione di coppia e della sessuologia. Ed essendo anche una mamma… ha approfondito tematiche relative alla perinatalità, come la relazione bambino – genitori, l’allattamento (frequentando il corso avanzato dell’OMS) e i disturbi del sonno nel bambino.

L’osservatorio condotto negli anni, attraverso i vari ambiti, le ha permesso di accumulare esperienza e di allenare punti di vista differenti, oltre che apprezzare il lavoro in equipe e la visione olistica della persona.

Nell’aprile 2017, fonda con le colleghe Silvia D’accordi e Giovanna Calapai, l’associazione di promozione sociale e culturale ALMA.THI. Pratica yoga e meditazione.

D'Accordi Silvia

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo interattivo-cognitivo.

Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2005 e la Specializzazione in Psicoterapia Interattivo Cognitiva nel 2010. Ha svolto i suoi tirocini presso l’U.O. Semplice di Psiconcologia dell’Istituto Oncologico Veneto e il Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliera di Santorso. Dal 2009 lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Cure Palliative e Governo Clinico dell’ULSS 4, Alto Vicentino, ora AUSL 7 Pedemontana, all’interno del “Progetto Giobbe”. Negli ultimi due anni si è dedicata anche all’attività privata. In passato ha avuto esperienza come educatrice per un centro educativo per l’età evolutiva. Nel 2015 si è formata all’utilizzo del metodo EMDR frequentando il “Workshop EMDR livello 1°”, da allora l’ha utilizzato molto nei supporti al lutto e nell’elaborazione di diagnosi di malattie importanti e in tutte quelle situazioni in cui si individua un evento critico nella storia delle persone. Inoltre, essendo molto interessata a tutto ciò che concerne l’ambito materno-infantile, ha seguito un corso di formazione sull’allattamento organizzato dall’OMS e tenuto incontri sul sonno dei bambini. Nell’aprile 2017, fonda con le colleghe Giovanna Calapai e Francesca Zorzo, l’associazione di promozione sociale e culturale ALMA.THI. Pratica Yoga e meditazione.

Pozza Michela

psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale e Neuropsicologa

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova.
Iscritta all’Albo e Ordine degli Psicologi della Regione Veneto dal 31-01-2003 con il n. 4146.
Corso di Perfezionamento in Neuropsicologia e Psico-fisiologia Clinica, presso l'Università degli Studi di Padova, nell’a.a. 2001-2002.
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso l’ITCC, Istituto di Terapia Cognitivo –Comportamentale nell’anno 2012.
Interventi riabilitativi nell’età evolutiva presso uno studio di Psicologia, a Bassano del Grappa (VI), dal 2003 al 2008.
Psicologo esperto, presso il Nucleo di Neuropsicologia clinica dell’ULSS n° 3 di Bassano del Grappa (VI), dal 2004 al 2010.
Psicologo esperto, presso il servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica dell’Ulss n° 7 (ex Ulss 3), distretto di Thiene, dal 2011.
Professione privata in psicoterapia, psicodiagnostica neuropsicologica e interventi abilitativi e riabilitativi negli adulti e negli anziani.

Caicchiolo Silvia

Psicologa con formazione in Neuropsicologia

Psicologa con formazione in Neuropsicologia. Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova con Master di II livello in Neuropsicologia: Valutazione, Diagnosi e Riabilitazione. Si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, progettazione di interventi di stimolazione cognitiva e di promozione dell’invecchiamento attivo, sostegno psicologico a caregiver che assistono persone con patologia neurodegenerativa.

Toselli Marzia

Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico

Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con n. 4165.

Dopo la laurea magistrale in psicologia nel 2001, nel 2006 ha conseguito il titolo di psicoterapeuta a pieni voti con lode presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Padova, dove ha avuto modo di approfondire la sua formazione presso l’Ambulatorio di Consultazione e Psicoterapia Psicoanalitica della Relazione Genitori e Figli e del Ciclo della Vita del III° Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Attualmente svolge attività clinica di psicoterapeuta per adolescenti ed adulti. Ha esperienza nella conduzione di gruppi clinici.

Dal 2003 ha svolto attività di consulenza presso il Servizio Dipendenze dell’ULSS 7 Pedemontana in tema prevenzione delle dipendenze patologiche e comportamenti a rischio in preadolescenza e adolescenza nell’ambito del progetto “Scuola Aperta”. Si è occupata di aspetti clinici legati all’uso di alcool e tabacco nell’ambito dei progetti “Alcol, sostanze e guida sicura”, “Progetto Goal”, “Progetto di prevenzione Cardiovascolare” dell’attuale ULSS 7 Pedemontana.

Dal 2003 in poi ha svolto attività di consulente presso scuole di diverso ordine e grado come psicologa scolastica; dal 2007 gestisce un punto di ascolto rivolto a studenti, insegnanti e genitori presso il Liceo Statale “Corradini” di Thiene. È consulente psicologa per il Liceo Scientifico “Lioy” di Vicenza.

Perno Andrea

Psicologo

Psicologo, dal 2003 lavora prevalentemente nei seguenti ambiti: supporto a minori, alle loro famiglie e al contesto di vita; formazione e supervisione per operatori in ambito socio-sanitario; formazione e counseling in ambito scolastico; consulenza e supporto psicologico ad adulti e coppie; costruzione e attuazione di percorsi per favorire la gestione di situazioni di ‘crisi’ del percorso di vita (con particolare riferimento a difficoltà in ambito lavorativo/economico-finanziario); consulenza e supporto psicologico on line

Collabora da anni con l’Università di Padova, con enti pubblici e del privato sociale, per attività di ricerca nell’ambito delle politiche sociali, della valutazione dell’efficacia degli interventi socio-sanitari, per la realizzazione di servizi orientati alla coesione e alla salute della comunità.

Tombolan Rachele

Fisioterapista

Ha conseguito la laurea in Fisioterapia nel 2006 a Padova.

Durante il percorso di studi ha svolto diversi tirocini in Ospedali e Case di Cura approfondendo la riabilitazione nelle tre fasi di vita: pediatrica, adulta ed anziana con patologie in ambito Ortopedico, Neurologico e Viscerale (affrontando anche la metodica del linfodrenaggio in patologie oncologiche).

Appena laureata ha lavorato in collaborazione con Centri Privati trattando patologie prevalentemente Ortopediche e Sportive.

Per 10 anni poi ha lavorato presso la Casa di Cura “Villa Margherita” a Vicenza, nell’ambito della Riabilitazione di pazienti con patologie Ortopediche (protesi e politraumatismi), Neurologiche causate da eventi traumatici acuti (Ictus e Lesioni midollari) e malattie degenerative (Malattia di Parkinson). Ha inoltre seguito la Riabilitazione Cardiologica.

Negli anni successivi alla laurea ha partecipato a vari corsi di approfondimento, affrontando diverse metodiche e specializzandosi in Riabilitazione Posturale individuale e di gruppo.

Stimolata dall’attività professionale e dalle sue esperienze di vita, ha sentito il bisogno di approfondire temi inerenti la Crescita Personale, Reiki e Metamedicina, spinta dall’idea che il benessere della persona nasca da un’armonia e un equilibrio di Corpo Fisico, Capacità Cognitiva ed Emozionale.

 

Ha coltivato la sua passione per lo sport fin da piccola e dopo 15 anni di Pallavolo a livello agonistico, oggi le piace alternare momenti di corsa, nuoto, tennis e Controllo Posturale.

Verziaggi Giulia

Ostetrica

È ostetrica dal 2014, si è formata a Padova dove, dopo la laurea, ha avuto l’occasione di lavorare in ambito della Procreazione Medicalmente Assistita. Questa esperienza le ha fatto scoprire un aspetto del suo lavoro per lei fondamentale: il sostegno per le coppie e le famiglie.

Per questo ha proseguito con gli studi, interessandosi in particolare all’ accompagnamento della donna in gravidanza e dopo il parto. È diventata insegnante di massaggio infantile A.I.M.I. (Associazione Italiana di Massaggio Infantile).

Crede profondamente che la figura dell’ostetrica debba essere un punto di riferimento per le famiglie e debba avere le competenze per dare risposta ai bisogni di salute della sfera affettiva, sessuale e riproduttiva.

Per raggiungere questo scopo si sta dedicando a progetti di educazione affettiva e sessuale nelle scuole (primarie e secondarie) e fa servizio di consulenza individuale e ginnastica di gruppo per diffondere una cultura della salute del pavimento pelvico.

Rigon Alice

Ostetrica

Seguendo la passione per l’acqua, l’attività motoria e l’amore verso il mondo della gravidanza e la nascita, si forma nell’ambito dell’accompagnamento pre e post natale.

Consegue il titolo di Acquamotricista prenatale, riconosciuto dal CONI e dal 2014 si specializza, a Milano, nell’assistenza in gravidanza, nel puerperio e nell’esogestazione, con la Dott.ssa Antonella Marchi, presidente dell’Associazione Italiana Ostetriche.

Si è formata, inoltre, nel Massaggio al Neonato e nel Movimento in Gravidanza, presso MIPA Centro Studi.

Da maggio 2015 è Ostetrica volontaria all’interno dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Santorso. Frequentando la sala parto e i reparti di competenza ha la possibilità di formarsi sia professionalmente che personalmente, cercando di creare un “ponte” tra ambiente ospedaliero e territorio.

Da gennaio 2017, in collaborazione con il Comune di Marano Vicentino, opera all’interno del progetto “Neomamme e neo papà”, progetto patrocinato dall’Ulss 7 Pedemontana e che offre, ai neogenitori del territorio maranese, diversi servizi territoriali, quali visite domiciliari, corsi pre e post partum.

Buzzacaro Elisabetta

Nutrizionista

Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico, ha conseguito la Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova. Dopo aver collaborato per alcuni anni con il Sistema Sanitario Nazionale e il Ministero della Salute nell’ambito della nutrizione delle collettività, si è dedicata, oltre alla dietoterapia estetica, all’applicazione dell’alimentazione nella gestione di stati patologici e di disordini alimentari di origine psico-emotiva, in età evolutiva e adulta.

L’approccio che segue è di tipo integrato non prescrittivo che consiste nella valutazione delle caratteristiche psico-fisiche individuali della persona e la condivisione di un percorso di salute atto a riequilibrare lo stile di vita nella sua interezza (corretta alimentazione, regolare attività fisica, benessere psicologico).

Per tale ragione lavora in sinergia con altre figure sanitarie specialistiche che le permettono di assistere il paziente in modo più completo.

Epifani Alfonsina

Insegnante di Yoga

Ho conosciuto lo Yoga circa 15 anni fa negli Stati Uniti praticando Kundalini Yoga a New Orleans. Poi la vita mi ha regalato il libro di Yogananda "Life of a Yogi" che mi ha portato a completare il corso di Kryia Yoga con la SRF di Yoganada. Decido cosi di lasciare il mio lavoro ed intraprendere professionalmente il cammino dello yoga per dedicarmi full time allo studio e pratica di questa disciplina. Ho praticato Yoga assiduamente con diversi maestri tra cui Dharma Mittra, Rei Farid, Yoshio Hama, Mahayogi, Miles Borrero, Ragunath per circa 5 anni per poi acquisire i diversi certificati: Dharma Mittra Certified Yoga Teacher LOAY 200-hr; Vinyasa Yoga Teacher Certified 200-hr ; Advanced Teacher Training and Adjustment 100-hr e Traditional Hatha Yoga 100-hr . Insegno regolarmente Vinyasa e Hatha Yoga dal 2011. In Italia il percorso spirituale e la passione per il Pranayama mi portano a Nicola Molino con il quale studio Ribirthing e Meditazione e a Mooji con il quale conduco regolarmente Intensive a Lisbona.

Zanella Teresa

Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo- costruttivista ed evolutivo, neuropsicologo con formazione avanzata nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento

Dal 2004 si svolge attività in ambito privato dove si occupa di problematiche affettivo relazionali con particolare attenzione all’Età Evolutiva e alle difficoltà della sfera emotiva del bambino.
Ha maturato inoltre una lunga esperienza nell’ambito dei Disturbi del Neuro-sviluppo ed in particolare dell’individuazione e gestione delle problematiche inerenti la Psicopatologia dell’Apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) e i Disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD).
Nella sua attività clinica accompagna sia i bambini che le loro famiglie nel percorso di individuazione e comprensione delle problematiche emergenti.
Propone interventi di psicoterapia, di riabilitazione, e sostegno sia al bambino che alla coppia a genitoriale;
Si pone come interlocutore per la scuola rispetto alle problematiche emerse nel bambino.

Dal 1999 ha un incarico come psicologo clinico-psicoterapeuta, in regime libero professionale presso S.S. DIP. di Neuropsichiatria Infantile di Bassano del Grappa UlSS 7-ex ULss3

Nel 2008 ha partecipato al Corso di formazione regionale “ADHD E FORMAZIONE PSICOLOGI” specifico per la formazione degli operatori dei Centri Regionali ADHD presso la N.P.I. di San Donà di Piave, ASSL 10 – Veneto Orientale.

Dal 2011 ha un incarico come Psicologo Esperto presso L’Ambulatorio per i Disturbi di Attenzione ed Iperattività della S.S. DIP. di Neuropsichiatria Infantile di Bassano del Grappa UlSS 7-ex ULss3

Ha partecipato al Gruppo di Lavoro inter-istituzionale per la governance dei Disturbi Specifici di Apprendimento in qualità di rappresentante del servizio di NPI di Bassano del Grappa UlSS 7-ex ULss3

Fa parte del Gruppo di lavoro Interistituzionale sui Disturbi del Comportamento per l'attività di progettazione provinciale AS 2015-16; AS2016-17 Apprendimento in qualità di rappresentante del servizio di NPI di Bassano del Grappa UlSS 7-ex ULss3

Negli anni ha svolto attività di docenza per enti pubblici e privati.

Dal 2004 svolge attività di supervisione ai progetti di integrazione della persona disabile che vive in Comunità residenziale

Michela Dalla Costa

Insegnante di Yoga

Studio e pratico yoga da diversi anni prima per passione e poi, nel tempo, mi viene proposto di cominciare un percorso di formazione come istruttore. Decido quindi di accettare soprattutto per poter trasmettere ad altre persone questa meravigliosa disciplina. Mi formo come istruttore di yoga integrale e yoga per ragazzi con Lusia Maresu, Parsifal Yoga Master. Sempre con lei seguo la mia formazione di yoga in gravidanza seguendo il metodo Leboyer, di cui è stata per tanti anni allieva. Nello stesso periodo ho seguito un percorso di formazione umana ed interiore presso l’accademia Horus fondata dai maestri Walter Ferrero e Andrea di Terlizzi.

Tuttora continuo con la mia formazione e la mia pratica frequentando settimanalmente i corsi presso la Parsifal Yoga Academy. E nonostante siano passati tanti anni ormai dalla mia prima volta, ogni volta che pratico questa disciplina è tutt’ora una forte emozione e una continua scoperta…

Diamante Antoniazzi

Ostetrica

Sono ostetrica dal 2016, mi sono formata all’università di Padova nella sede di Vicenza e presso l’Ospedale “S. Bortolo”. Dopo la laurea parto per l’Africa come volontaria ed esercito la mia professione presso l’ospedale “Mama Wa Yesu” a Mambasa (Repubblica Democratica del Congo). Riscopro la nascita, ritrovo le risorse nascoste del partorire, osservo e assorbo le cure genitoriali di questa cultura ad alto contatto.

Al rientro in Italia scelgo di diventare ostetrica libera professionista e di formarmi nell’ambito dell’assistenza alla gravidanza, al travaglio e al parto a domicilio. Dal luglio 2017 affianco la dott.ssa ostetrica Barbara Sartorelli, con la quale lavoro dedicandomi alle visite e alla presa in carico delle donne in gravidanza seguendole per tutto il periodo prima della nascita; agli accompagnamenti al travaglio, alle assistenze domiciliari per il parto, al sostegno al puerperio e all’allattamento oltre che alla conduzione di incontri nel preparto e nel dopo-parto.

Collaboro con il comune di Isola Vicentina per il progetto Neo-Genitori conducendo incontri preparto, dopo parto e visitando le donne nell’immediato dopo nascita.
Ho frequentato corsi di formazione presso il MIPA (Movimento Italiano Parto Attivo) a Brescia, ho approfondito l’uso del Rebozo nel workshop con la partera messicana Angelina Martinez Miranda e regolarmente aggiorno le mie competenze e conoscenze grazie al Coordinamento Regionale e Nazionale “Nascere in Casa”. Prossimamente inizieraò il percorso specialistico annuale “Basi pratiche per un’assistenza fisiologica alla gravidanza, parto e puerperio” presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica a Firenze.

ALMA.THI collabora con: